riqualificazione della Ex Cannottieri Omegna

E’ stato presentato ufficialmente il progetto di ristrutturazione dell’area Ex-Cannottieri nel centro di Omegna.  

Capofila del project-financing (un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche da tempo utilizzato nei paesi anglosassoni) RIVA EST, a cui si sono aggiunte come partner, l'impresa edile Aedes e la società Blue Tours grazie anche alla bontà dell’ambizioso progetto realizzato dall’architetto Alessandro Ciapponi.  

Il mutuato contesto sociale ed economico che vede ormai da oltre un decennio la riduzione delle attività legate alla produzione industriale, impone il riposizionamento delle strutture esistenti in un’ottica di riconversione turistico-ricettiva del territorio omegnese.  

In virtù di ciò è duplice la finalità del progetto: il recupero di un’area in totale abbandono proprio nel cuore della città. Ma soprattutto la valorizzazione e la dimostrazione che si possa tornare ad  investire ad Omegna in ottica turistica, puntando ad un “risveglio” delle energie positive che vivono in questo territorio per donare una spinta propositiva e progettuale che in questi anni sono purtroppo mancate. 

L’opera, prevede il recupero funzionale di un’area e di una struttura poste nel centro di Omegna e affacciate sul Lago d’Orta, realizzando un piccolo ma significativo parco urbano che possa accogliere gli omegnesi e attrare nuovi visitatori; la prosecuzione del percorso pedonale lungolago attraverso il cortile della darsena con la realizzazione di una piazzetta galleggiante; il recupero della darsena con la sua trasformazione in un bar-ristorante; la realizzazione di un’area verde liberamente fruibile a bordo lago.